lunedì 10 ottobre 2016

Nuova Rubrica: Simply Food - Semplicemente cibo ..

Oggi inauguro sul blog una nuova rubrica: *Simply Food*. Si tratta di mini post di ricette semplici e di tutti i giorni, ma anche gustose e adatte a tutta la famiglia. 
Si preparano in pochi e semplici passaggi, con ingredienti spesso facilmente reperibili in dispensa e non necessitano di lunghe spiegazioni. 
Una rubrica che spero possa tornare utile a chi ha poco tempo, alle mamme indaffarate, a chi è a corto di idee o inizia ad approcciarsi alla cucina. 

PATATE RUSTICHE AL FORNO
per 4 persone
4 patate medie delle stesse dimensioni
olio extravergine
sale
spezie miste tritate a vostro gusto 
io ho usato pepe, rosmarino, prezzemolo e basilico,
ma sono ottime anche con paprika, aglio, origano, peperoncino ecc.. 

Laviamo per bene le patate, tagliamole a metà con la buccia e immergiamole per 5 minuti in una ciotola con acqua calda e cambiamo l'acqua 2 o 3 volte. Accendiamo il forno a 200°, foderiamo una teglia con carta da forno e irroriamola con qualche cucchiaio d'olio. Scoliamo le patate e adagiamole nella teglia poggiate sulla buccia, irroriamole con un filo d'olio, un po' di sale e con le spezie in quantità a piacere, massaggiamo con le dita per fare aderire il condimento. Cuociamo nel forno caldo per 40 - 50 minuti o fino a doratura.

Buon appetito!

27 commenti:

  1. Rubrica utile e interessante!! Ottime le tue papate :-*** smackkk

    RispondiElimina
  2. Buone!
    Bell'idea questa rubrica 😊

    RispondiElimina
  3. Ci vogliono anche di queste ricette. Buone le patate al forno !

    RispondiElimina
  4. Splendida idea!!! queste preparazioni sono utilissime specie per chi ha poco tempo, inoltre le patate devono essere sfiziosissime!!!
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  5. Decisamente utili le ricette semplici, io approvo ;)
    Le patate poi mi piacciono tantissimo, quindi proverò questo metodo di immergerle in acqua calda!
    Grazie Marina cara, buona serata!

    RispondiElimina
  6. Ottima idea la tua nuova rubrica, le patate al forno con le spezie e le erbe aromatiche sono sfiziosissime!

    RispondiElimina
  7. Ottima idea!!! con poco tempo è utile avere ricette buone e veloci! =)

    RispondiElimina
  8. Bell'idea fa quasi pandan con il mio glossario dall'a alla zeta della cucina e lo trovo ottimo anche per me alle volte non si pensa alle cose semplici e veloci. Grazie cara buona serata.

    RispondiElimina
  9. Cara Marina complimenti per la splendida idea:)))spesso,o perché non si ha tempo oppure perché non si è in forma perfetta o per qualsiasi altro motivo si è alla ricerca di ricette veloci senza rinunciare però al gusto;))e le tue patate sono sfiziosissime,le proverò sicuramente;).
    Grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Ottima idea, allora passero' piu' spesso :)
    Buona serata cara.......

    RispondiElimina
  11. Stupenda questa idea. Sembra fatta apposta per me che di settimana ho così poco tempo.
    La ricetta delle patate la rubo subito!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  12. Mi piace questa rubrica come sicuramente mi strapiacciono queste patate!!!!

    RispondiElimina
  13. Interessante questa rubrica e ottime queste patate!
    Se ti va nel mio ultimo post ho pensato a te e ti ho nominata in un tag molto simpatico! Sentiti libera di rispondere se ha tempo e voglia! un bacione!!!
    Morgana

    http://morgana209.blogspot.it/2016/10/tag-de-tudo-um-pouco.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Morgana, passo subito a vedere di cosa si tratta ;)

      Elimina
  14. La rubrica ricette veloci è molto apprezzata complimenti per l'idea... Corro a preparare le tue patate un bacio

    RispondiElimina
  15. La rubrica ricette veloci è molto apprezzata complimenti per l'idea... Corro a preparare le tue patate un bacio

    RispondiElimina
  16. Rubrica utilissima!!!!
    Un pò come le mie "pillole" sulla mia pagina fb!
    Ottima idea.
    Un abbraccio mia cara

    RispondiElimina
  17. Grazie per l'incoraggiamento ragazze, voi siete le mie tester più affidabili ahahahah!
    Baci a tutte!

    RispondiElimina
  18. Brava! Bellissima e utilissima rubrica 👏👏👏 io sono dell idea che siano davvero utili e vere (se mi passi il termine...) questi post invece di ricette super elaborate di quelle che 1) devi avere attrezzature da ristorante 2) ti devi comprare un dizionario italiano/ slang culinario 3) ... non dico altro 😬 Sul sapore. Invece nella tua cucina .. che bontà quelle patate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno Simo, ben vengano anche le ricette elaborate ma una o due volte a settimana .. a volte anche meno tra i mille impegni Baci.

      Elimina
  19. Molto utile e simpatico quest'appuntamento! Cercherò di non perdermi nemmeno le prossime puntate!

    RispondiElimina
  20. Adoro le ricette semplici e veloci da fare, come le tue patate, sono molto gustose, brava e complimenti per quest'idea fantastica! Un bacione!

    RispondiElimina
  21. Buone le patate e molto interessante e utile la tua nuova rubrica, di ricette facili e veloci ne ho sempre bisogno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. Grazie Marina!! E' una grandissima idea, noi donne andiamo sempre alla ricerca di nuove ricette facili!! Patate ottime!! Bravissima come sempre :* Bacioni
    Sy

    RispondiElimina
  23. Ciao Marina - grazie per essere passata da me al Rifugio
    Anche il tuo blog è davvero bello - Adoro le patate in ogni modo possibile - al forno sono una delle mie ricette preferite ...... anche se fatte in un'altra maniera rispetto a questa ricetta. Buon fine settimana anche a te ed a presto !

    RispondiElimina
  24. perfetto!!! proprio quello che ci vuole. Non sempre si ha il tempo per piatti elaborati. Avere una guida preziosa come questa è utilissimo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...