martedì 8 novembre 2016

Simply Food - Funghi Trifolati

Per la rubrica Simply Food oggi vi propongo un contorno semplicissimo da preparare. In questo caso ho usato champignon, ma è ottimo con i porcini, i prataioli, funghi misti e tanti altri. Molto gustosa, delicata e già sfiziosa di suo, questa preparazione è anche molto versatile in quanto accompagna e completa svariati altri piatti.

FUNGHI TRIFOLATI 

I funghi trifolati sono un ottimo condimento per un risotto o per una pasta, arricchiscono piatti a base di carne o di polenta, insomma, sempre e comunque buoni, non possono di certo mancare sulla nostra tavola in questa stagione!

per 4 persone
g 600 di funghi
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
  • Puliamo i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con un coltellino, strofiniamoli con uno straccetto bagnato e strizzato e affettiamoli. In una padella ampia scaldiamo 3 o 4 cucchiai d'olio e soffriggiamo a fiamma media gli spicchi d'aglio spellati, fino a quando saranno dorati.  
  • Uniamo i funghi, alziamo la fiamma e rosoliamoli rimescolando spesso, quando inizieranno a sfrigolare versiamo il vino e lasciamolo evaporare per qualche minuto a fiamma vivace. 
  • Aggiungiamo il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e rimescoliamo bene. Eliminiamo l'aglio e cuociamoli per circa 10 minuti coperti con un coperchio. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungiamo un po' di acqua o brodo caldi.
  • Trascorso il tempo di cottura scoperchiamo, alziamo la fiamma e facciamo asciugare il liquido in eccesso mescolando. Prima di spegnere il fuoco assaggiamo, se necessario, regoliamo di sale, uniamo una macinata di pepe, copriamo nuovamente con il coperchio e lasciamo insaporire per qualche minuto a fiamma spenta prima di servirli.

Buon appetito e buon inizio di settimana a tutti!





   

28 commenti:

  1. Un contorno molto saporto e gustoso, da rifare. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Li adoro. sono buonissimi sia come contorno che usati per la preparazione del risotto, lasagne o carne ripiena.
    La prossima volta voglio provare la tua ricetta in quanto io non metto il vino.
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Un contorno semplice con tutti i profumi e colori dell'autunno! Delizioso! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Un gustoso contorno che si abbina benissimo con tanti piatti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Sai che non ho mai messo il vino bianco?... la prossima volta provo la tua variante

    RispondiElimina
  6. Ormai sarò ripetitiva ma io adoro questa rubrica e i funghi sono in cima alle cose che amo dell'autunno ^_^ deliziosi fatti così ^_^

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte ragazze! Si, si io metto sempre il vino bianco.
    Bacioni e felice serata.

    RispondiElimina
  8. Io adoro i funghi in tutte le varianti e questa è una delle mie preferite specialmente in questo periodo!!!

    RispondiElimina
  9. Un contorno semplice, gustoso e di stagione !

    RispondiElimina
  10. Io mangerei tutta la padella da sola. I funghi trifolati che buoni!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Buono, buono e buono... Io poi adoro i funghi, pensa che proprio oggi mamma e nonno sono andati a cercarne degli altri fra i boschi *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sto preparando anche io ad andare per boschi .. In bocca al lupo ai tuoi genitori!!

      Elimina
  12. meravigliosamente buoni!!
    baci

    RispondiElimina
  13. Una vera bontà!!
    Ciao, mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi.
    A presto
    www.idolcidigrazia.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. Adoro alla follia i funghi e questo è il mio modo preferito di prepararli in quanto conservano tutto il loro sapore naturale risultando buonissimi ed estremamente versatili: adatti ad un'infinità di ricette;).
    Bravissima come sempre Marina, ti faccio tantissimi complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. I fughi anch'io li adoro e qualche volta preno i misti con porcini surgelato ma ora preferisco fareli freschi tra galletti chiodini e champignons. I pocrcini da me vengono dall'est e preferisco con acquistarli al caso aggiungo i secchi di Bassano. Buona serata ottima ricetta da gustare.

    RispondiElimina
  16. In questi funghi trifolati c'è tutto il sapore ed il profumo dell'autunno...ottimi!

    RispondiElimina
  17. Che buoni, adoro i funghi preparati in tanti modi, ottimi trifolati! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  18. Quanto mi piacciono i funghi così cucinati, ottimi!!!!

    RispondiElimina
  19. li adoro! semplici e gustosi!

    RispondiElimina
  20. Sono buonissimi....un contorno veloce e gustoso.
    baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  21. migior modo per apprezzare i funghi

    RispondiElimina
  22. ciao, semplici e sempre d'effetto!
    Mi sono unita ai tuoi followers

    Claudia
    http://dinaturaealtriincanti.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...