sabato 5 novembre 2016

Croissants di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto cotto

Non so voi cari cuochetti, ma io innalzerei un monumento alla pasta sfoglia!! 
Lei è l'amica che tutti vorremo, sempre disponibile e pronta a tenderci una mano. Quando non hai nessuna voglia di cucinare, né tanto meno la fantasia per farlo, lei, ammiccando silenziosamente dal frigo, sembra dirti qual'è problema cara? ci sono qua io! Voi forse ancora non lo sapete ma .. la pasta sfoglia vi ama.


Lei che si srotola sinuosa sul tavolo, invitante e bianca come una tela intatta. Lei che qualsiasi ingrediente le proponiate lo accoglie a braccia aperte e ogni volta se lo coccola, se lo porta dentro al forno e ve lo rende più buono e più bello di come glielo avevate affidato .. se non è amore questo.
per 8 croissants
1 confezione di pasta sfoglia tonda
2 zucchine
1 pezzetto di cipolla
g 100 di prosciutto cotto
2 o 3 foglie di basilico
semi di sesamo
olio d'oliva
latte e sale
  • Tritiamo la cipolla e tagliamo a dadini le zucchine, soffriggiamo la cipolla in una padella con 2-3 cucchiai d'olio caldo e, quando risulterà quasi trasparente, uniamo le zucchine ed il basilico. Mescoliamo, regoliamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco dolce finché risulteranno tenere, 10 minuti circa.
  • Nel frattempo spezzettiamo il prosciutto e accendiamo il forno a 170°. Quando le zucchine saranno tenere spegniamo il fuoco, eliminiamo il basilico, trasferiamole in una ciotola e lasciamole intiepidire, poi uniamo il prosciutto e mescoliamo bene. 
  • Apriamo il rotolo di pasta sfoglia e, con una rotella dentata o con un coltellino, dividiamola in 8 spicchi uguali. Mettiamo su ogni spicchio circa un cucchiaio e mezzo di ripieno e arrotoliamolo la pasta sfoglia su se stessa, partendo dalla base e chiudendola nella punta. 
  • Pressiamo le punte laterali torcendole leggermente e adagiamo i croissants su una teglia foderata con carta da forno, spennelliamoli con un po' di latte e spolveriamoli con i semi di sesamo. Cuociamoli nel forno caldo per 15-20 minuti o finché risulteranno leggermente dorati in superficie. 
Buon appetito!

Inutile dire che la farcia di questi croissants può variare in mille modi e in base ai vostri gusti, poiché rimane sempre e comunque lei la protagonista .. 
Questa è una ricetta talmente semplice che può rientrare tranquillamente nella mia rubrica Simply Food.

A presto e buon weekend a tutti!


20 commenti:

  1. Mia madre la adora proprio per questo dato che mio fratello è molto schizzinoso quando si tratta di mangiare e con la pasta sfoglia ripiena riesce sempre ad accontentarlo. Questi cornetti devono essere proprio buoni, e mi piace soprattutto l'aggiunta dei semi di sesamo.

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tanto i cornettini salati.. Gustoso il ripieno.. smack

    RispondiElimina
  3. Quasi quasi pomeriggio copio..non ho il prosciutto però. Sostituisco con lo speck, fuori diluvia.. oggi non esco nemmeno sotto tortura.
    Ps. Hai controllato se ti sto seguendo?

    RispondiElimina
  4. Hai proprio raggione anche io amo alla follia la pasta sfoglia e la utilizzo molto spesso. Questi cornetti sono deliziosi, complimenti. Bacioni

    RispondiElimina
  5. Anche a me piaceva tanto la pasta sfoglia perché era molto versatile in cucina sia per dolci che salati, solo che ultimamente sono costretta a non usarla, uffa, mi dispiace tanto. Che belli e buoni questi cornetti.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Come promesso, sono al pc per cui posso passare a ricambiare ^^
    Leggendo la tua presentazione ho pensato 'Ma sono io!', è vero che abbiamo blog diversissimi ma ogni tanto è bello leggere d'altro che non sia di libri. Io a malapena metto a cuocere la pasta, il tuo blog può essermi d'aiuto oltre che di spunto ;) questi croissant salati già mi ispirano!
    A rileggerci presto!

    RispondiElimina
  7. Croissant salati, che bontà.
    Buona domenica cara.

    RispondiElimina
  8. deliziosi con quei semini!!
    baci

    RispondiElimina
  9. una bella idea come aperitivo
    deliziosi

    RispondiElimina
  10. Che delizia, sono veloci, semplici e gustosissimi, bravissima, come sempre!!!
    Flora

    RispondiElimina
  11. Questi cornetti sono sfiziosissimi per un buffet o per un aperitivo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Cara Marina questi cornetti di pasta sfoglia (che adoro anch'io in quanto qualsiasi ripieno utilizzi i risultati sono notevoli e fai sempre bella figura;)hanno un aspetto veramente bellissimo e troppo ma troppo invitante e sfizioso:sono sicuramente di una bontà unica e mi hanno fatto venire fame nonostante l'ora:)).
    Bravissima,ti faccio tantissimi complimenti:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. E io vengo a suggerire a te dolcetti di pasta sfoglia? Scusa, mi ritiro tra il pubblico.
    La pasta sfoglia non la compro più, ne ho mangiata troppa, seguendo il suo richiamo dal frigo, ora preferisco "arrangiarmi". Lo stesso tuo ripieno l'ho usato ieri per gli involtini di verza, quindi mi pare di sentire il sapore buonissimo di questi tuoi croissant. Complimenti anche per la forma perfetta, io ho l'ulteriore problema che quando cerco la sfoglia quadrata la trovo tonda, e quando mi serve tonda c'è solo quadrata ahahah
    Adesso questi finiscono nelle ricette da provare, grazie mia ispiratrice :D
    Buona giornata!
    Ps. e complimenti anche per la presentazione dell'amorevole pasta sfoglia :)

    RispondiElimina
  14. Una bella versione di croissant salati molto gustosi

    RispondiElimina
  15. Grazieeeeee e buon inizio di settimana a tutti!!! ;)

    RispondiElimina
  16. Vengo ad aiutarti a innalzare il monumento!!! Basta che mi prepari questi deliziosi croissant, baciotti :)))

    RispondiElimina
  17. Carinissimi :) mi piace molto anche il ripieno :)
    a presto
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piacciano i miei croissant Rosy :*
      Grazie della visita e felice domenica.

      Elimina
  18. Sono ottimi, molto versatili e ti risolvono la cena. Grazie della condivisione.

    RispondiElimina
  19. mmmm, sembrano veramente buoni!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...