domenica 12 giugno 2016

Rotolo di pasta biscotto farcito con panna e fragole

Qualche giorno fa, cari cuochetti, presa dall'entusiasmo per l'imminente fine della scuola ho promesso al piccolo chef un regalo, e lui cosa mi va a chiedere? Un dolce con le fragole ..


A me! Mi sono quasi commossa ..
Volevo fare qualcosa di speciale e lui ha espressamente richiesto la panna, e da lì ho iniziato la mia ricerca in rete .. Il giovane studente andava accontentato!
Alla fine ho optato per la versione di Fabiola, principalmente per una questione di fiducia, ma anche perché se fosse venuta una schifezza avrei saputo a chi dare la colpa (tra blogger si può fare) .. Ovviamente è venuto buonissimo! :D 
Ho cambiato solo la farcitura.

per la pasta biscotto
g 120 di farina
g 110 di zucchero
6 uova
1 bustina di vanillina
sale
per il ripieno
g 200 di fragole
ml 250 di panna fresca da montare
1 cucchiaio di zucchero semolato
zucchero a velo per decorare 
  • Montiamo a neve gli albumi d'uovo con un pizzico di sale e a parte sbattiamo i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata attraverso un colino e mescoliamo con una spatola dall'alto verso il basso, ora incorporiamo delicatamente anche gli albumi precedentemente montati a neve.
  • Versiamo l'impasto in una teglia foderata con carta da forno, livellandolo con un cucchiaio il più possibile, cuociamo nel forno caldo a 180° per 10 o 12 minuti o finché sarà dorato in superficie. Su una spianatoia disponiamo un foglio di carta da forno, rovesciamo sopra la pasta biscotto e stacchiamo delicatamente quella usata per la cottura. Copriamo la pasta con un tovagliolo umido, arrotoliamola mentre è ancora calda e lasciamola raffreddare.
  • Nel frattempo prepariamo il ripieno: laviamo le fragole, eliminiamo il picciolo, teniamone da parte 6 che serviranno per la decorazione, e tagliamo le altre a dadini. Montiamo bene la panna con lo zucchero, uniamo le fragole tagliate a dadini e mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Una volta raffreddata la pasta biscotto, srotoliamola delicatamente e spalmiamo la crema ottenuta, lasciando libero un bordo. Arrotoliamola su se stessa, avvolgiamola in un foglio di carta da forno e mettiamola in frigorifero per almeno 2 o 3 ore. Togliamo il rotolo dal frigo e decoriamolo con lo zucchero a velo e le fragole intere.

Buon appetito!

Quando il piccolo chef l'ha visto è rimasto senza parole .. povero amore mio, non è abituato a certe emozioni. Unica pecca: l'ho tagliato più e più volte ma niente, di venire dritto non ne ha voluto sapere.

Buona domenica a tutti!

41 commenti:

  1. Hai scelto la ricetta giusta, il dolce è golosissimo per intenditori ed il tuo piccolo chef è stato perfettamente accontentato!
    Buona domenica, un bacione da Gabry

    RispondiElimina
  2. Cara Marina, ecco un dolce che mi tufferei dentro da quanto mi piace!!!
    Ciao e buona domenica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Son sicurissima sua sula bontà!! deve essdere goloso e fresco. credo che tuo figlio abbia molto gradito!! :-* un bacione e buona domenica!
    ps: mi piace sta cosa di poter dare la colpa alla blogger se non venisse bene la ricetta.. hihihihi :-*

    RispondiElimina
  4. Ti è venuto benissimo, golosissimo, complimenti e grazie di avermi dato fiducia usando la mia ricetta.Un bacione grandissimo e buona domenica.
    Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la ricetta Fabiola, era veramente buono!

      Elimina
  5. ummm buono!!! Adoro i rotoli soprattutto perchè mi ricordano l'infanzia...ultimamente poi mi piace anche divertirmi decorandoli con tecnica giapponese ;)
    buona domenica a presto

    RispondiElimina
  6. Che rotolo goloso! Anche io oggi dolce con le fragole! Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Cisogna sempre accontentare i nostri studenti golosi e tu ci sei riuscita alla grande !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Che tenero il piccolo chef!!! La sua scelta è stata molto precisa e molto sfiziosa... direi che sei riuscita ad accontentarlo in modo eccellente!!!
    Buona domenica
    Flora

    RispondiElimina
  9. Questo rotolo è davvero una meraviglia, grazie per la ricetta!!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Ciao Marina, hai fatto benissimo a scegliere questo dolce per tuo figlio, sono più che sicura che avrà gradito tantissimo in quanto davvero goloso e ottimo:)) ti faccio inoltre i miei migliori complimenti in quanto ti è venuto troppo bene, ha un aspetto perfetto e meravigliosamente invitante, bravissima:)
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Io invece mi commuovo quando ho tutti gli ingredienti, ma... sei uova??? Non so se avrò il coraggio, sta' a vedere che provo a metterne solo due. No, è che altrimenti mi finisce la scorta ;)
    Bravissima Marina, se al piccolo chef è piaciuto, hai raggiunto l'obiettivo, pure se la fetta è storta. Buona serata.

    RispondiElimina
  12. pura golosita'..ed a me tocca solo guarda'!!
    bravissima!!
    baci

    RispondiElimina
  13. pura golosita'..ed a me tocca solo guarda'!!
    bravissima!!
    baci

    RispondiElimina
  14. Tesorino questa poi...ma guarda che furba che sei...se non viene bene é colpa della ricetta...me lo ricorderò!!! Scherzi a parte, l'ho trovo fantastico questo delizioso rotolo! Hai fatto bene a fidarti!!! Bravissima!!!
    Dolce notte e buona settimana!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  15. ahahha mi piace l'idea di prendere d'esempio una ricetta di un'amica blogger per prenderla a legnate se viene una schifezza.. ahaha mi hai fatto troppo ridere! in quanto al piccolo chef che dire? un genio :-) (e tu bravissima ...superfluo dirlo) gnam-gnam

    RispondiElimina
  16. Ho l'acquolina in boccaaaaa! bello e buono questo rotolone e con tutti quei bei cuoricioni di fragolaaaa ....grazie per la ricetta.
    Un abbraccio,
    Laura

    RispondiElimina
  17. Questo dolce è di una delizia unica! :)

    RispondiElimina
  18. Mamma mia che dolce goloso, mi hai fatto venire voglia di provarlo, credo che il piccolo chef l'ha gradito, bravissima! Un bacione!

    RispondiElimina
  19. Buonissimo.. E complimenti, neanche una crepa! A presto..

    RispondiElimina
  20. che bello!! complimenti!!

    RispondiElimina
  21. che bello!! complimenti!!

    RispondiElimina
  22. fantastico,un dolce sempre ottimo, fresco e la fetta mi piace da matti!

    RispondiElimina
  23. fantastico,un dolce sempre ottimo, fresco e la fetta mi piace da matti!

    RispondiElimina
  24. Che goduria questo rotolo cara!!!!

    RispondiElimina
  25. Che delizia questo rotolo!😋 Ho partecipare alla Festa dell'Amicizia, ho aggiunto il link della foto e ho scritto l'indirizzo del mio blog! Mi sono iscritta anche al tuo blog!❤ A presto cara!😘

    RispondiElimina
  26. E' meraviglioso ed il fatto che sia stato fatto per accontentare il piccolo chef lo rende ancora più speciale!

    RispondiElimina
  27. Bellissima ricetta cara!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  28. Un rotolo golosissimo che non poteva che fare felice il tuo piccolo chef!!!
    Baci

    RispondiElimina
  29. Ci credo che il tuo piccolo chef è rimasto senza parole...buonissimo questo rotolo e soprattutto preparato con tutto il tuo amore <3

    RispondiElimina
  30. Troppo bello, troppo goloso! Mi piacciono tanto i rotoli!!!
    Un bacio
    Rosa

    RispondiElimina
  31. Ma che importa se non è venuto dritto! Sarà stato buonissimo ugualmente.
    Bacio!

    RispondiElimina
  32. Golosissimo, come ne vorrei una fetta adesso!!!

    RispondiElimina
  33. E' proprio vero che le cose fatte con amore sono anche le più buone, è bellissimo questo rotolo e chissà che buono. Buone vacanze al piccolo studente.

    RispondiElimina
  34. oh ma che bontà!!!!! :-) slurp....

    RispondiElimina
  35. Ciao! Eccomi qua! A curiosare e conoscere le tue ottime ricette... da vera golosona non potevo che fermarmi a questo delizioso rotolo con panna e fragole! Un bacione e a presto! Carlottina

    RispondiElimina
  36. Che bello, colorato, da leccarsi i baffi...di panna!! Le fragole son sempre le fragole, piacciono tanto a grandi e piccini! Bravissima la nostra cuochetta :*
    Sy

    RispondiElimina
  37. So cool!

    JENNEROUTFITS.COM a blog dedicated to kendall and kylie jenner’s best outfits.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...